Inaugurazione della Sala e Centro Studi Gregorio Napoli

Il 2 agosto alle ore 19:00, nella sala del Palazzo dei Principi Manifesto LUM 2 Agosto 2015Aragona-Cutò di Bagheria, si inaugura la biblioteca Napoli e viene reso pubblico il progetto del Centro Studi, che avrà come presidente onorario la sig.ra Eliana Napoli, come presidente effettivo il prof. Emiliano Morreale e come garanti i proff.ri Antonino Buttitta e Natale Tedesco, nonché il regista Giuseppe Tornatore.
I soci fondatori saranno una trentina, e comprenderanno sia docenti universitari delle quattro Università siciliane sia operatori culturali del territorio, mentre la direzione esecutiva verrà affidata a chi scrive, coadiuvata da una redazione organizzativa di un pool di giovani ricercatori.
Questa istituzione si basa su collezioni quanto mai prestigiose di libri d’epoca, audiovisivi e riviste quali «Filmcritica», «Cinema Nuovo», «Bianco e nero», «Sipario», «Il Dramma», «Nuovi Argomenti», «Il contemporaneo», «Il Ponte» etc. Credo che da sud di Roma non si trovi nulla di simile da nessuna parte, e sarà nostro sforzo procedere alla progressiva digitalizzazione del patrimonio.
Inoltre, contestualmente alla presentazione del Centro Studi, ci sarà anche la presentazione del libro di Giulia Raciti “Quinte barocche nel deserto . Baarìa di Giuseppe Tornatore” e seguirà lo spettacolo “Polvere di Stelle” organizzato dall’associazione Gattopardo.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment